Pompieri, sanitari e Protezione Civile: evacuato il Copernico-Pasoli (ma è solo una simulazione)

Nell'istituto di San Michele simulato un incendio per verificare il funzionamento della macchina dei soccorsi in caso di emergenza reale.

Prova generale di evacuazione, questa mattina presto, 24 maggio, all’istituto Copernico-Pasoli di San Michele, dove è stato simulato un incendio per verificare il funzionamento della macchina dei soccorsi in caso di emergenza reale.

Si tratta della terza simulazione organizzata durante l’anno scolastico 2022-2023 in altrettante scuole di Verona, nel corso delle quali è stato testato anche il piano di emergenza in caso di terremoto.

I circa 800 studenti del plesso di via Anti, adeguatamente preparati dai docenti e sotto la supervisione della dirigente Sara Agostini, sono scesi ordinatamente attraverso le scale antincendio mentre i pompieri, arrivati con l’autoscala, hanno simulato il salvataggio di uno dei due vicepresidi, imprigionato al terzo piano e portato a terra tra gli applausi dei ragazzi.

L’esercitazione è stata promossa dall’assessorato alla Protezione Civile del Veneto, in accordo con l’assessorato comunale alla Protezione Civile di Stefania Zivelonghi. Presenti anche la Polizia Municipale di Verona con il comandante Luigi Altamura e il Suem 118 con il responsabile Adriano Valerio.

Quindi è giunta anche la colonna mobile della Protezione Civile del Comune di Verona per mettere in sicurezza l’area.

A concludere l’esercitazione, presenti anche le autorità con il sindaco Damiano Tommasi e l’assessore alla Protezione Civile del Veneto Gianpaolo Bottacin, anche l’atterraggio dell’elicottero di Verona Emergenza.

https://www.larena.it/territorio-veronese/citta/prova-evacuazione-liceo-copernico-verona-1.10085196