STEAM

STEAM

L’Istituto Copernico-Pasoli prevede un corso con potenziamento STEAM nel Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate in linea con il DM 134 del 2023 (Linee Guida STEM).

Questo percorso di studi si caratterizza, rispetto ai corsi di ordinamento, per una particolare attenzione nell’uso di laboratori e nell’introduzione dell’informatica nella didattica quotidiana, in un’ottica che introduce l’uso consapevole delle tecnologie nel percorso di un apprendimento reale e autentico. Il percorso prevede infatti una didattica curricolare attenta all’applicazione, già dal biennio, con l’utilizzo di CAD in disegno e la sperimentazione nei laboratori di fisica e di scienze. Le attività didattiche quotidiane sono caratterizzate da approcci innovativi come, a titolo di esempio, l’utilizzo di specifici software in matematica e fisica, ma anche da una progettazione multidisciplinare, che coniughi l’ambito umanistico-linguistico con quello scientifico-tecnologico, così come prevede il profilo in uscita liceale.

Il percorso di potenziamento STEAM non prevede costi aggiuntivi, si sviluppa in orario curricolare antimeridiano con i docenti di classe, e talora con l’intervento di esperti esterni, e utilizza i nostri laboratori, che sono in parte già realizzati grazie al PNSD “Spazi e strumenti STEM” del 2021 e a nuove integrazioni tecnologiche e di arredo che saranno realizzate con il PNRR. È un percorso di studi che permette agli studenti la frequenza di attività progettuali pomeridiane facoltative in ambito prettamente STEAM, con la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali, che prevedono l’utilizzo specifico di strumentazioni presenti nel laboratorio (robot, stampanti 3D, taglio laser, visori, droni, …). I ragazzi dovranno sape lavorare insieme e collaborare per ottenere un risultato corretto, originale, creativo e innovativo.

Questo particolare approccio metodologico rimane comunque inserito nel percorso del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate e vengono garantiti gli apprendimenti del percorso di studio tradizionale.

Il potenziamento STEAM nel Liceo Scientifico delle Scienze Applicate è consigliato a chi ha una particolare curiosità e propensione per l’ambito tecnologico, che sarà coniugato con le caratteristiche tipiche del liceo scientifico, cioè la capacità di mettersi in discussione, di lavorare insieme e di sapersi confrontare, lo studio approfondito e costante, la determinazione a raggiungere obiettivi significativi con pazienza e decisione.

“L’approccio STEM parte dal presupposto che le sfide di una modernità sempre più complessa e in costante mutamento non possono essere affrontate che con una prospettiva interdisciplinare, che consente di integrare e contaminare abilità provenienti da discipline diverse (scienza e matematica con tecnologia e ingegneria) intrecciando teoria e pratica per lo sviluppo di nuove competenze, anche trasversali.

Per questa ragione vengono indicate con “4C” le competenze potenziate nell’approccio integrato STEM:

Critical thinking (pensiero critico)

Communication (comunicazione)

Collaboration (collaborazione)

Creativity (creatività)”

Linee Guida STEM del DM 134 del 2023