Perfezionamento iscrizione alunni classi prime 24/25

Perfezionamento iscrizione alunni classi prime 24/25

Gentili genitori e studenti che inizierete a frequentare l’IISS Copernico Pasoli dal’a.s. 2024/2025 vi scriviamo per darvi alcune indicazioni sui prossimi appuntamenti previsti prima dell’inizio della scuola.

Per il perfezionamento dell’Iscrizione potrete recarvi presso la Segreteria di via Anti dal 24 giugno al 12 luglio, dalle 08:30 alle 12:30, portando con voi i seguenti documenti:
  • foglio deposito firme e scelta IRC allegato alla presente da precompilare
  • copia delle attestazioni di pagamento dei contributi di iscrizione (per il pagamento seguire le indicazioni presenti al link https://www.copernicopasoli.edu.it/pagoinrete/):
    • sia contributo volontario per l’Ampliamento Offerta Formativa di importo pari a 150€ a studente
    • sia, per le sole classi del liceo sportivo, il contributo specifico di importo pari a 100€ a studente
  • Copia del Certificato delle Competenze e del certificato sostitutivo dell’esame di stato di I grado
  • 1 fototessera
  • copie dei documenti di identità di genitori e studenti

Alcune risposte a domande frequenti:

  • il perfezionamento dell’iscrizione deve essere necessariamente fatto da chi ha la responsabilità genitoriale, così che possa già ritirare il libretto gli elenchi dei libri di testo sono reperibili sul sito https://www.copernicopasoli.edu.it/, per trovarli è sufficiente cliccare sull’indirizzo ITES o liceo nella sezione didattica (barra blu) del sito e poi scaricare il PDF a fondo pagina. Consigliamo l’acquisto dei libri solo se certi dell’indirizzo scelto e delle lingue seguite, per alcuni testi di lingua straniera l’acquisto è da effettuare solo dopo conferma del docente ad inizio settembre. Non è necessario conoscere la sezione a cui si è assegnati per l’acquisto dei libri di testo ma solo l’indirizzo e le lingue
  • entro il 5 settembre vengono comunicate, solo su mail istituzionali, le sezioni a cui i nuovi studenti sono assegnati e le credenziali del registro elettronico
  • nei primi giorni di scuola i nuovi studenti di classe prima svolgeranno attività di accoglienza e test d’ingresso. I test d’ingresso hanno lo scopo di organizzare, nei primi due mesi di scuola, dei corsi di supporto agli studenti con maggiori difficoltà, per non falsare i risultati non vengono fornite indicazioni sul contenuto dei test e non è richiesta alcuna preparazione specifica per affrontarli.
  • il 9 o il 10 settembre potrebbero tenersi attività di accoglienza solo per le classi prime di cui verranno forniti i dettagli tramite e-mail
  • non vengono assegnati compiti per le vacanze nel passaggio tra la terza media e la prima superiore.
  • dall’inizio delle lezioni tutte le comunicazioni della scuola passano attraverso il registro elettronico, gli indirizzi mail istituzionali e il sito della scuola https://www.copernicopasoli.edu.it/ di cui si segnala in particolare la pagina Moduli per studenti e famiglie – I.I.S.S. Copernico Pasoli che contiene la modulistica online del nostro istituto.
  • gli orari delle lezioni e le indicazioni sull’ubicazione delle classi vengono forniti a ridosso dell’inizio delle lezioni alla pagina Orario – IISS Copernico Pasoli
  • le credenziali delle email istituzionali vengono consegnate all’atto della consegna dei documenti in segreteria (in caso di smarrimento o mancata consegna è sempre possibile chiedere un recupero attraverso il modulo Reset password Workspace for Education (google.com))
  • le credenziali del registro elettronico vengono inviate sulle mail istituzionali entro l’inizio delle lezioni
  • il 9 o il 10 settembre pomeriggio si terranno degli incontri di accoglienza per i genitori (verrà data comunicazione via mail)
  • se qualche vostro conoscente, iscritto al Copernico Pasoli, non ha ricevuto la mail, certamente è possibile avvisare, inoltrare questa mail o far riferimento all’avviso sul sito della scuola  https://www.copernicopasoli.edu.it/
  • in caso di necessità scrivete a didattica@copernicopasoli.it
Vi ringraziamo per l’attenzione e vi diamo il benvenuto nella nostra scuola.
la Dirigente Scolastica prof.ssa Sara Agostini
e lo Staff di Dirigenza
prof.ssa Elena Tobaldini, prof. Michele Perini, prof.ssa Antonietta Grimaldi e prof. Marco Costanzi

Contributo volontario

Per poter procedere al meglio con l’avvio del prossimo anno scolastico chiediamo alle famiglie dei nostri studenti di versare il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa, così come deliberato dal Consiglio di Istituto, che viene impiegato per contribuire totalmente o parzialmente a seconda delle attività:

  • al pagamento di esperti esterni, anche per organizzare incontri e convegni con relatori esterni

  • alle attività di orientamento in uscita

  • all’organizzazione di assemblee di istituto

  • al funzionamento dei laboratori di chimica, fisica, informatica ed investimenti in attrezzature per i laboratori

  • all’acquisto di materiale di consumo

  • all’organizzazione di corsi di recupero, sportelli help e metodo di studio

  • all’organizzazione e partecipazione a Campionati Studenteschi di tutte le discipline

  • all’organizzazione di corsi sportivi, giornate dello sport, dell’educazione ambientale, del potenziamento, delle certificazioni linguistiche, educazione alla salute, sportello d’ascolto, conversazioni con madrelingua

  • acquisto dei libretti personali, pagamento premio assicurazione alunni, registro elettronico, Google Workspace (quota obbligatoria 20€)

Il pagamento è un onere detraibile con la dichiarazione dei redditi, l’unica modalità di pagamento ammessa è Pago in Rete (NO BONIFICI).

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