Cos'è
Il Diplomato in “Amministrazione, Finanza e Marketing” ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Attraverso il percorso generale, è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale; collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
- svolgere attività di marketing; collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
SBOCCHI POST DIPLOMA
Proseguimento degli studi Accesso a tutte le facoltà universitarie; le più affini sono:
- Economia e Commercio,
- Giurisprudenza,
- Scienze Politiche con indirizzo Internazionale,
- Lingue,
- Politecnico,
- sezione gestionale ed amministrativa;
- Scuola di Amministrazione Aziendale;
- Corsi professionali post-diploma.
Per il diplomato “ragioniere” con articolazione ‘Relazioni internazionali per il marketing’ il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:
- il Tecnico degli Scambi con l’estero
- l’Operatore Telemarketing nei rapporti con l’estero
- l’Assistente di Marketing
- Addetto al Customer Service,
- l’Operatore di Teleselling,
- il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato);
- il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie anche in lingue straniere;
- il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazioni ed immagine del prodotto anche in lingue straniere;
- il Tecnico del Sistema Qualità,
- il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti all’estero.
Lavoro dipendente
IMPRESE PRIVATE: agenzie di viaggio , imprese bancarie, industriali, commerciali, turistiche , assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali, consorzi, cooperative.
PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
via Girolamo Dalla Corte, 15
-
CAP
37131
Programma di studio
Attività e insegnamenti | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) | 2 | 2 | |||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 | ||||
Scienze integrate (Chimica) | 2 | ||||
Geografia | 3 | 3 | |||
Tecnologie della comunicazione | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | ||
Diritto | 2 | 2 | 2 | ||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | ||
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Libri di testo
In caso di dubbio sull'indirizzo scelto o sull'interpretazione delle indicazioni sui libri di testo, consigliamo di attendere l'inizio delle lezioni prima dell'acquisto in modo da poter chiedere ai docenti.
Consigliamo in modo particolare di acquistare i testi di lingue straniere solo se certi delle lingue straniere nel piano di studi, gli elenchi riportano i testi di tutte le lingue insegnate a scuola ma non tutte vengono insegnate in tutte le classi.