Piano Triennale Offerta Formativa e Piano Annuale dell’Inclusione

Triennio di riferimento: 2022-2025

Descrizione

La scuola, illustra il contesto di riferimento ed i bisogni formativi dell’utenza e descrive le caratteristiche principali e le risorse a disposizione che la caratterizzano. Il profilo dell’istituzione scolastica così definito è funzionale allo sviluppo delle successive sezioni, per definire le scelte strategiche del triennio di riferimento in un’ottica di fattibilità e coerenza e predisporre l’offerta formativa.

La scuola esplicita le priorità strategiche individuate per il triennio di riferimento coerentemente all’autovalutazione condotta internamente, in maniera da integrare le attività previste per il miglioramento del servizio scolastico nella più ampia progettualità scolastica, in cui trovano spazio i principali elementi di innovazione che caratterizzano le scelte organizzative e didattiche della scuola.

Tra i contenuti si trova il Piano di Miglioramento, che esplicita quali percorsi educativi ed organizzativi la scuola intende attivare per migliorare, nell’arco del triennio di riferimento, gli esiti formativi di alunni e studenti.

La scuola illustra la propria proposta formativa, caratterizzando il curricolo rispetto al ciclo scolastico di appartenenza e ai diversi indirizzi di studio. Vengono indicate sia le attività del curricolo obbligatorio sia le iniziative di ampliamento e arricchimento proposte in aggiunta al normale orario delle attività didattiche, facendo riferimento anche a quanto è previsto in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Vengono indicati i criteri per la valutazione del processo formativo di alunni e studenti e le attività finalizzate all’inclusione scolastica.

La scuola illustra il proprio modello organizzativo, che esplicita le scelte adottate in ragione delle risorse disponibili e dell’eventuale fabbisogno che si ritiene funzionale all’offerta formativa da realizzare. Meritano attenzione sia le modalità organizzative adottate per l’utilizzo dell’organico dell’autonomia (comprensivo, quindi, dei cosiddetti posti di potenziamento), sia il dialogo con il territorio, in termini di organizzazione degli uffici e di reti e convenzioni attivate.

Sono illustrati, inoltre, i Piani di formazione professionali distinti per personale docente e ATA, definiti in coerenza con le priorità e gli obiettivi fissati per il triennio di riferimento.

La scuola illustra il suo Piano Annuale per l’Inclusione che è declinato, per l’a.s. in corso, nel documento reperibile a questo link.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento