COS’E’

Il programma Erasmus+ 2021-2027 è stato approvato dall’Unione Europea con lo scopo di sostenere lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, sia in Europa che a livello globale.
L’obiettivo è contribuire alla crescita sostenibile, all’occupazione, alla coesione sociale, alla promozione dell’innovazione e al rafforzamento dell’identità europea. Erasmus+ mira anche a creare uno Spazio europeo dell’istruzione, a sostenere la cooperazione strategica in materia di istruzione e formazione, e a sviluppare la dimensione europea dello sport.
In una società in continuo cambiamento, sempre più mobile, multiculturale e digitale, i cittadini europei devono essere in possesso di conoscenze, abilità e competenze sempre migliori. Trascorrere un periodo in un altro paese per studiare, formarsi e lavorare dovrebbe diventare la norma e l’opportunità di apprendere altre lingue.
Gli obiettivi specifici del programma comprendono:

1. promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;
  2. promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità,
    l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili

ACCREDITAMENTI ERASMUS +
L’istituto Copernico Pasoli ha ricevuto 2 accreditamenti Erasmus +:

ACCREDITAMENTO ERASMUS  SETTORE SCHOOL
Con il primo accreditamento, Erasmus + for School, aperto a tutti gli alunni dell’istituto, l’obiettivo è ampliare e consolidare le opportunità di scambio linguistico-culturale per i nostri studenti, declinandoli e tarandoli sui singoli indirizzi del nostro Istituto, e continuare ed espandere l’esperienza di mobilità internazionale verso le nuove sfide e opportunità offerte dal mondo attuale per offrire nuove prospettive di crescita personale e di occupabilità.

ACCREDITAMENTO ERASMUS SETTORE VET (vocational education and training).
Con il secondo accreditamento, Erasmus + VET (vocational education and training), l’Istituto intende ampliare e consolidare il progetto di tirocini europei, sviluppando competenze professionali specifiche dei singoli indirizzi e competenze trasversali adatte a fronteggiare la propria dimensione internazionale, offrendo agli studenti l’opportunità di beneficiare un’esperienza transnazionale di formazione professionale presso realtà aziendali particolarmente innovative. Tutte queste opportunità accedono al finanziamento dell’UE.

MOBILITA’ STUDENTI
Mobilità studenti Erasmus+ for School: gli studenti delle classi quarte dell’Istituto che necessitano di realizzare un’esperienza formativa all’estero per acquisire skill di tipo linguistico, comunicativo, relazionale e interculturale avranno la positività di svolgere esperienze di mobilità in gruppo, accompagnati da insegnanti durante l’anno scolastico. Più specificatamente queste mobilità mirano a:

• favorire il dialogo e l’apprendimento interculturale e l’identità europea;
  • sviluppare le abilità e le attitudini dei giovani;
  • rafforzare i valori europei e abbattere i pregiudizi e gli stereotipi;
  • aumentare la consapevolezza su temi socialmente rilevanti, stimolando;
  • l’impegno nella società e la partecipazione attiva.

Mobilità studenti Erasmus + VET (Vocational Education Training): gli studenti delle classi quarte (short term) che necessitano di realizzare un’esperienza formativa all’estero per acquisire skill di tipo linguistico, comunicativo, relazionale e interculturale ma anche abilità connesse al loro percorso di studi, avranno la possibilità di svolgere esperienze estive di stage in ambito europeo della durata di circa un mese. Per i futuri neodiplomati  sono previste mobilità per stage in ambito europeo della durata di circa 3 mesi (long term) nel periodo settembre-dicembre 2025.

CLICCA QUI PER I DOCUMENTI E I BANDI ERASMUS