Cos'è
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e
civiltà diverse.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno:
- avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondente almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
- saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
- riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
- essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
- conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
- sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.
Il nostro liceo offre due potenziamenti:
– POTENZIAMENTO DI INGLESE CURRICOLARE: un’ora in più di inglese settimanale (28 ore biennio, 31 triennio)
-Oltre alla lingua INGLESE scelta di due lingue tra SPAGNOLO, TEDESCO e CINESE.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Attività e insegnamenti | 1° | 2° | 3° | 4° | 5° |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua latina | 2 | 2 | |||
Lingua e cultura INGLESE | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Conversazione INGLESE | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Lingua e cultura TEDESCA/SPAGNOLA/CINESE | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura TEDESCA/SPAGNOLA/CINESE | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
Matematica* | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze naturali** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 28 | 28 | 31 | 31 | 31 |
* con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Libri di testo
In caso di dubbio sull'indirizzo scelto o sull'interpretazione delle indicazioni sui libri di testo, consigliamo di attendere l'inizio delle lezioni prima dell'acquisto in modo da poter chiedere ai docenti.
Consigliamo in modo particolare di acquistare i testi di lingue straniere solo se certi delle lingue straniere nel piano di studi, gli elenchi riportano i testi di tutte le lingue insegnate a scuola ma non tutte vengono insegnate in tutte le classi.