LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO

Scientifico ad indirizzo Sportivo

Liceo Scientifico Sportivo

Cos'è

La sezione ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scientifico di cui all’articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 89, art. 3 comma 2, nell’ambito del quale propone insegnamenti ed attività specifiche.
La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.
Le istituzioni scolastiche coinvolte assicurano, con opportune misure anche attraverso gli itinerari di orientamento, le pari opportunità di tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in condizione di criticità formativa e in condizione di disabilità nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente.
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali ed i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico dovranno:

  1. saper applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti;
  2. saper elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti;
  3. essere in grado di ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport;
  4. saper approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive;
  5. essere in grado di orientarsi nell’ambito socioeconomico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Il corso di studi dà accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi di specializzazione nel settore motorio – sportivo e al mondo del lavoro con incarichi tecnico- sportivi.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Attività e insegnamenti
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Diritto ed economia dello sport 3 3 3
Filosofia 2 2 2
Matematica (con Informatica al primo biennio) 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 3 3 3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale 27 27 30 30 30

Libri di testo

In caso di dubbio sull'indirizzo scelto o sull'interpretazione delle indicazioni sui libri di testo, consigliamo di attendere l'inizio delle lezioni prima dell'acquisto in modo da poter chiedere ai docenti.
Consigliamo in modo particolare di acquistare i testi di lingue straniere solo se certi delle lingue straniere nel piano di studi, gli elenchi riportano i testi di tutte le lingue insegnate a scuola ma non tutte vengono insegnate in tutte le classi.