Orientamento in ingresso LICEO

In fase di iscrizione sarà possibile indicare l’interesse per l’organizzazione oraria su 5 o 6 giorni. Le opzioni saranno attivate in base alle richieste pervenute e alle esigenze organizzative della scuola.

L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore COPERNICO – PASOLI organizza le seguenti attività di orientamento per far conoscere da vicino le strutture con gli attrezzati e moderni laboratori, gli indirizzi di studio, la qualità dell’ampia e consolidata offerta formativa, i numerosi progetti che approfondiscono i diversi ambiti di studio.

Incontri di Scuola Aperta

Gli incontri prevedono un iniziale incontro in aula magna per una presentazione dell’istituto, degli indirizzi e di alcune curvature/arricchimenti formativi previsti per l’anno scolastico 2025-2026.
Successivamente, in gruppi, studenti e genitori saranno accompagnati da alcuni nostri alunni ad una visita della scuola e si confronteranno con docenti che presenteranno le discipline caratterizzanti gli indirizzi di studio e, in un’aula dedicata, con ragazzi che già frequentano il nostro istituto: sia docenti che ragazzi saranno disponibili a rispondere alle vostre domande.

Vi chiediamo di essere presenti con un solo accompagnatore per ragazzo/a per consentirci di organizzare al meglio i gruppi di visita della scuola e per non superare la capienza dell’aula magna.

Il calendario degli incontri previsti è il seguente, per prenotare cliccare sul pulsante blu Prenota Scuola Aperta LICEO; è sufficiente una sola prenotazione per studente, il genitore accompagnatore non ha necessità di prenotare nuovamente per partecipare, man mano che saranno esaurite le disponibilità le date non più disponibili spariranno dal modulo di prenotazione, il sistema invia una mail di conferma di compilazione del modulo che vale anche per conferma di prenotazione.

Incontri previsti presso la sede di via Anti, scuole aperte:

• sabato 26 ottobre ore 14:30-16:30 Liceo Scientifico (tutti gli indirizzi)
  • sabato 26 ottobre ore 17:00-19:00 Liceo Scientifico (tutti gli indirizzi)
  • sabato 16 novembre ore 15:00-17:00 Liceo Linguistico
  • venerdì 22 novembre ore 18:00-20:00 Liceo Scientifico (tutti gli indirizzi)
  • venerdì 29 novembre ore 18:00-20:00 Liceo Linguistico
  • sabato 14 dicembre ore 14:30-16:30 Liceo Scientifico (tutti gli indirizzi)

Incontri di approfondimento, non sostitutivi delle scuole aperte, previsti presso la sede di via Anti:

• sabato 11 gennaio ore 9:00-12:00 sportelli informativi per il liceo linguistico, il liceo delle scienze applicate

Incontri di approfondimento, non sostitutivi delle scuole aperte, previsti presso la sede di via Dalla Corte:

• sabato 30 novembre ore 11:00-12:00 approfondimento Liceo Scientifico Scienze Applicate STEAM
  • sabato 14 dicembre ore 11:00-12:00 approfondimento Liceo scientifico sportivo
  • sabato 11 gennaio ore 9:00-12:00 sportelli informativi per l’indirizzo sportivo del liceo scientifico, il liceo scientifico ordinario

Giornata al liceo

I ragazzi di terza media possono frequentare una mattinata a scuola, in alcune materie caratterizzanti i diversi indirizzi del LICEO, iscrivendosi tramite modulo pubblicato qui sotto Prenota giornata al LICEO. Sarà possibile scegliere tra Liceo Linguistico o Liceo scientifico.
Dato l’alto numero di richieste, chiediamo a ciascuna famiglia di richiedere una sola data, per consentire a tutti di usufruire di questa esperienza. In caso di incertezza tra più indirizzi, sarà possibile richiedere date in cui vengono presentati più indirizzi. Per eventuali informazioni, scrivere una mail a mari-cristina@copernicopasoli.it.

Il salone dell’Orientamento

Saremo presenti con un nostro stand al salone organizzato dalla Rete OrientaVerona nei giorni 7, 8, 9 novembre alla Gran Guardia.

Salone dell’Orientamento di Illasi

Saremo presenti con un nostro stand al salone di Illasi nei giorni 24, 25, 26 ottobre.

Colloqui con le referenti per l’orientamento

E’ possibile richiedere un colloquio in presenza o in videochiamata in merito all’offerta formativa e/o a problematiche individuali con le referenti dell’orientamento inviando una mail ai seguenti indirizzi:

• per informazioni generali e per il liceo scientifico: mari-cristina@copernicopasoli.it o tobaldini-elena@copernicopasoli.it
  • per il liceo linguistico: davilla-giovanna@copernicopasoli.it
  • per disturbi specifici di apprendimento per l’inserimento di studenti non italiani: barana-barbara@copernicopasoli.it

Potenziamento-Orientamento “Biologia con Curvatura Biomedica”

STEAM

Criteri di selezione generali

Criteri di selezione del liceo sportivo