Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
L’attività si sviluppa in quattro fasi:
1. INTRODUZIONE: presentazione del tema e divisione della classe in gruppi di lavoro; enucleazione del tema e illustrazione
2. LAVORO DOMESTICO INDIVIDUALE DEGLI ALUNNI: selezione e raccolta delle fonti a supporto delle argomentazioni;
3. CONDIVISIONE del materiale documentario e sua esposizione in forma sintetica
4. DIBATTITO: presentazione delle tesi pro e contro e delle prove a sostegno della validità delle argomentazioni. Il dibattito si articola in quattro momenti: apertura, confronto, sosta e riepilogo.
La giuria è costituita dal resto del gruppo classe nella fase interna e da giudici esterni alla classe nella fase finale.
Obiettivi
- Ascoltare in modo attivo
- Fondare e motivare i propri argomenti
- Strutturare in un discorso logico, coerente ed efficace le proprie argomentazioni finalizzate alla persuasione
- Accrescere la propria creatività per trovare argomenti non convenzionali e convincenti
- Sviluppare flessibilità per sostenere una posizione che può non essere quella propria
- Lavorare in gruppo per definire strategie argomentative e tecniche di ricerca e selezione delle fonti
Partecipanti
gli studenti delle classi seconde del liceo
In collaborazione con
i docenti di lettere del biennio