Cos'è
I percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento promossi dall’Istituto sviluppano un’azione orientativa centrata sulla persona, offrendo agli Studenti gli strumenti necessari per lo sviluppo della propria identità e per la realizzazione di scelte consapevoli e responsabili.
Tenendo conto degli Indirizzi di studio e del contesto socio-economico di riferimento, viene rafforzata la dimensione formativa dell’Orientamento, ma anche l’approccio riflessivo al mondo del lavoro e alle professionalità entro una prospettiva a lungo termine.
In ossequio alle disposizioni normative, l’Istituto ha programmato percorsi dalla durata complessiva “non inferiore a 150 ore” da realizzarsi “nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi degli istituti tecnici”.
In particolare, l’Istituto Copernico Pasoli ha programmato per l’Ites una durata complessiva del progetto di 160 ore.
Con l’emanazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022, n.328) il Ministero dell’istruzione e del merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento in uscita.
Nelle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore, da inserire anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Tenendo conto del monte orario minimo stabilito per lo svolgimento dei PCTO (legge 145/2018) per i diversi ordini di studio per garantire il successo di questa esperienza formativa, è opportuno non computare tutto il monte ore dei moduli di orientamento formativo in quello previsto per i PCTO.
FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA | FORMAZIONE
CURRICOLARE COMUNE |
FORMAZIONECURRICOLARE DI INDIRIZZO | FORMAZIONE ESPERIENZIALE (STAGE) |
FORMAZIONE ORIENTATIVA EXTRACURRICOLARE | ELABORATO PER ESAME DI STATO | MONTE ORE TOTALE | |
Classe 3^ | 12 ore | 15 ore | Nr ore variabile * | 105 ore minimo | ore
opzionali |
160 ore | |
Classe 4^ | 13 ore | ||||||
Classe 5^ | 10 ore | 5 ore | |||||
Totale | 12 ore | 38 ore | Nr ore variabile * | 105 ore | 5 ore |
* numero di ore escluse dal computo complessivo, in quanto il numero di ore previste per la formazione curricolare di indirizzo può aumentare le ore di formazione curricolare in caso di adesione a progetti particolari scelti dai consigli di classe in funzione dell’indirizzo di studi.
FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA
CLASSI TERZE: Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro della durata di 12 ore, 10 ore svolte on line sulla piattaforma Scuola & Territorio di Spaggiari e 2 ore in orario curricolare a cura di docenti di discipline giuridiche.
Agli studenti di terza è richiesto di seguire i seguenti corsi online, superare i test ad essi associati e conseguire il relativo attestato entro il 31 dicembre e comunque prima dell’inizio di qualsiasi attività di tirocinio:
- Formazione generale 4h
- Formazione specifica sulla sicurezza – Rischio basso 4h
- Videoterminali: salute, sicurezza, ergonomia 2h
- Formazione sulla tutela della riservatezza 2h
ATTENZIONE: UTILIZZARE LE CREDENZIALI STUDENTE PER LA FREQUENZA DEI CORSI, ALTRIMENTI LE ORE NON VENGONO CARICATE SUL CURRICULUM DELLO STUDENTE.
FORMAZIONE CURRICOLARE COMUNE
CLASSI TERZE:
- INTRODUZIONE AL PROGETTO PCTO
- DISEGNO IL MIO FUTURO
- MI PREPARO ALLO STAGE
- CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E MI PRESENTO
CLASSI QUARTE:
- CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E IL TERRITORIO
- PROGETTO IL MIO FUTURO
CLASSI QUINTE:
- SCELGO DOPO IL DIPLOMA
- INCONTRO GLI ESPERTI DI FISCALITA’
FORMAZIONE CURRICOLARE DI INDIRIZZO
Data l’istituzione della nuova figura del Coordinatore di indirizzo, da quest’anno scolastico si concretizza la possibilità di programmare una parte delle attività curricolari di Pcto/Orientamento in modo specifico e differenziato per i due indirizzi Ites, AFM e Turistico, e le varie articolazioni e curvature.
L’attività di formazione curricolare di indirizzo nell’ambito dei Pcto costituisce una possibilità di implementare le competenze specifiche e può essere svolta nel triennio in un’unica soluzione o suddivisa in più attività formative programmate su uno, due o tre anni.
Sarà bene non far coincidere interamente il monte ore di formazione curricolare Pcto con le ore curricolari di orientamento in uscita, nel rispetto di quanto indicato nelle Linee guida per l’orientamento.
FORMAZIONE ESPERIENZIALE (STAGE)
Per gli Istituti tecnici l’esperienza di stage è particolarmente significativa, data la duplice valenza orientativa e formativa.
Lo stage sarà svolto prevalentemente presso aziende, imprese industriali e commerciali, ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale, turistico e ambientale, imprese sociali e altri enti del terzo settore, università, enti pubblici.
Date le competenze che gli studenti dovranno utilizzare e sviluppare durante l’esperienza, il valore dello stage sarà altamente professionalizzante e formativo, oltre che di orientamento.
Verrà proposto, inoltre, il programma Erasmus + per gli studenti al termine del quarto anno (e anche del quinto anno), che permetterà nel concreto di svolgere uno stage all’estero. Il programma Erasmus +, infatti, supporta le politiche di cooperazione dei sistemi educativi europei attraverso progetti di mobilità dei cittadini dell’Unione per percorsi di studio, formazione, lavoro.
Nel caso in cui uno studente non potesse effettuare lo stage in azienda per motivi di forza maggiore, lo stesso dovrà sopperire con la frequenza ad altre attività, ad esempio Master del Cosp, webinar formativi, corsi universitari, etc.
Possono essere esonerati dallo stage gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.
LO STUDENTE RICERCA AUTONOMAMENTE UN ENTE OSPITANTE CONTATTANDO ENTI PUBBLICI TERRITORIALI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI ENTRO IL 31/03/2025
- Lo studente fa compilare all’ente ospitante in tutte le sue parti e firmare la scheda “Disponibilità aziendale e valutazione rischi” presente nella sezione documenti di questo servizio;
- lo studente compila ed invia l’apposito Modulo Google “Attivazione stage” presente qui di seguito, allegando il modulo (completo di tutte le informazioni e firme) “Disponibilità aziendale e valutazione rischi” e il modulo “Patto formativo” in formato pdf con un anticipo rispetto alla data di inizio stage di minimo 15 giorni;
- il tutor di classe controlla ciascun modulo e dà il via libera alla segreteria didattica del nostro istituto, la quale attiva la Convenzione, laddove non sia già protocollata, necessaria per lo svolgimento del tirocinio e invia alla mail istituzionale dello studente il Progetto Formativo del tirocinio, che dovrà essere firmato e restituito con le modalità ed entro i tempi indicati dalla segreteria stessa.
Si inizia con il MODULO GOOGLE di ATTIVAZIONE STAGE, DA COMPILARE ENTRO IL 31 MARZO
MODULO GOOGLE di ATTIVAZIONE STAGE
L’ITER DI ATTIVAZIONE DELLO STAGE PUÒ DIFFERENZIARSI A SECONDA DEI DIVERSI CASI DESCRITTI DI SEGUITO:
- Lo studente non reperisce autonomamente uno stage entro il 31/03/2025
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.
- Lo studente che aveva reperito autonomamente lo stage entro il 31/03/2025 e, per qualunque motivo, non può più svolgere tale stage
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe e affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni personali tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.
- Lo studente reperisce uno stage che inizia prima della scadenza del termine del 31/03/2025
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale gli fornirà tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.
- Lo studente reperisce uno stage dopo la scadenza del termine del 31/03/2025
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale comunica alle referenti Pcto d’Istituto che non è più necessaria la ricerca dello stage; prosegue l’iter di attivazione dello stage come descritto al punto 1.
FASE DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE
Lo studente deve far compilare e far firmare al tutor aziendale il foglio presenze, il questionario di valutazione dell’attività dello studente da parte dell’ente ospitante.
Prima della consegna lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettuate.
FASE DI CONCLUSIONE DELLO STAGE
Lo studente deve compilare il diario di bordo on line su SCUOLA & TERRITORIO e consegnare al tutor interno la scheda di valutazione del tutor aziendale, il foglio presenze.
FORMAZIONE ORIENTATIVA EXTRACURRICOLARE
- POTENZIAMENTO LINGUISTICO: certificazioni linguistiche e simulazioni delle prove di certificazione (livello B1, B2 e C1 di Inglese, A2 e B1 di Tedesco e B1 e B2 di Spagnolo), scambi e soggiorni linguistici all’estero, corsi di lingue.
- POTENZIAMENTO INFORMATICO: ICDL (esame su 7 moduli per ottenere il Diploma ICDL) e Corso CAD (2D e 3D).
- ORIENTAMENTO: Master Itinera (organizzati dal COSP per 10 ore pomeridiane presso gli enti ospitanti) e SCOPERTA 934 (in collaborazione con Università di Verona) e altri corsi organizzati da Università italiane e Afam)
- ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO POST DIPLOMA
- CORSI E LEZIONI EXTRACURRICOLARI ORGANIZZATE DALL’ISTITUTO
- CONCORSI E GARE NEI DIVERSI AMBITI CULTURALI E DI INDIRIZZO
ELABORATO PER L’ESAME DI STATO
Produzione individuale dell’elaborato multimediale PCTO per il colloquio d’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di studi per un totale di 5 ore.
VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PCTO
La valutazione richiede una riflessione sul modo di leggere e interpretare l’intero curriculum, in quanto, nel percorso dello studente, vanno integrati, in un processo di interazione continua, apprendimenti acquisiti in contesti diversi (scuola/lavoro).
Le competenze raggiunte vengono valutate in base ai seguenti cinque livelli:
1 | Livello di competenze non del tutto adeguato |
2 | Livello di competenze sufficiente |
3 | Livello di competenze discreto |
4 | Livello di competenze buono |
5 | Livello di competenze ottimo |
La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto dell’attività di osservazione in itinere svolta dal tutor interno sulla base degli elementi di valutazione di seguito riportati.
I singoli docenti, nel formulare la proposta di voto relativa alla loro disciplina, valutano il conseguimento delle competenze Pcto previste dalle programmazioni dei singoli Dipartimenti di Materia. Sulla base delle suddette attività di osservazione e di accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO, facendola ricadere sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento.
IMPORTANTE!
- Tutte le attività svolte nel corso del secondo biennio e quinto anno per essere valide dovranno essere caricate sul registro SCUOLA&TERRITORIO di Spaggiari (a cura dello studente o del tutor PCTO di classe o delle referenti di progetto per il Liceo o della segreteria, a seconda del tipo di attività).
- Mai iniziare una attività di tirocinio o stage presso enti esterni alla scola senza che l’attività compaia nel registri SCUOLA&TERRITORIO, se l’attività non compare non è coperta da assicurazione nel suo svolgimento.
- Per informazioni, chiarimenti, eventuali problemi ci si rivolge preferibilmente al Tutor PCTO di classe.
- Eventualmente si può scrivere alle referenti del progetto PCTO, prof.ssa Cristina Zancanaro (zancanaro-cristina@copernicopasoli.it) e prof.ssa Flavia Perrone (perrone-flavia@copernicopasoli.it).
Come si accede al servizio
- L'accesso all'ATTIVITA' FORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO avviene in orario extrascolastico sulla piattaforma e-learning Scuola & Territorio e nel corso delle ore di lezione di scienze.
- La fruizione dell'ATTIVITA' FORMATIVA CURRICOLARE avviene durante le ore di lezione.
- La FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE è ad adesione individuale e viene erogata da enti esterni o dalla scuola in orario pomeridiano.
- L'ACCESSO AGLI STAGE avviene secondo le fasi ed ENTRO LE DATE che sono illustrate qui di seguito nella sezione "TEMPI e SCADENZE". Si inizia con la compilazione del MODULO GOOGLE di ATTIVAZIONE STAGE.
Cosa serve
- Modulistica per lo stage (cliccare sul link)
- Credenziali di cui ho bisogno per accedere al registro SCUOLA& TERRITORIO di Spaggiari, in caso di necessità è possibile chiedere il reset delle credenziali alla pagina Moduli per studenti e famiglie – I.I.S.S. Copernico Pasoli.
- USER + PASSWORD PER SCUOLA & TERRITORIO (QUELLE DELLO STUDENTE : S… non G….)
- MAIL + PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA WORKSPACE DI GOOGLE (s-cognome-nome@copernicopasoli.it)
Tempi e scadenze
31
DicCorsi online di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Prima di iniziare il periodo di stage, lo studente deve seguire i corsi obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro, da svolgere online come sulla piattaforma Scuola & Territorio.
I corsi, della durata di 2 o 4 ore, si concludono con un test finale, superati i quali ogni studente potrà scaricare gli attestati che hanno validità come formazione del lavoratore.
31
MarLO STUDENTE RICERCA AUTONOMAMENTE UN ENTE OSPITANTE CONTATTANDO ENTI PUBBLICI TERRITORIALI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI
-Lo studente fa compilare all’ente ospitante in tutte le sue parti e firmare la scheda “Disponibilità aziendale e valutazione rischi” presente nella sezione documenti di questo servizio;
lo studente compila ed invia l’apposito Modulo Google “Attivazione stage” presente qui di seguito, allegando il modulo (completo di tutte le informazioni e firme) “Disponibilità aziendale e valutazione rischi” e il modulo “Patto formativo” in formato pdf con un anticipo rispetto alla data di inizio stage di minimo 15 giorni;
-il tutor di classe controlla ciascun modulo e dà il via libera alla segreteria didattica del nostro istituto, la quale attiva la Convenzione, laddove non sia già protocollata, necessaria per lo svolgimento del tirocinio e invia alla mail istituzionale dello studente il Progetto Formativo del tirocinio, che dovrà essere firmato e restituito con le modalità ed entro i tempi indicati dalla segreteria stessa.
31
MarLo studente reperisce uno stage che inizia prima della scadenza del termine del 31/03/2025
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale gli fornirà tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.
31
MarLo studente non reperisce autonomamente uno stage entro il 31/03/2025
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.
07
GiuLo studente reperisce uno stage dopo la scadenza del termine del 31/03/2025
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale comunica alle referenti Pcto d’Istituto che non è più necessaria la ricerca dello stage; prosegue l’iter di attivazione dello stage come descritto al punto 1.
07
GiuLo studente che aveva reperito autonomamente lo stage entro il 31/03/2025, per qualunque motivo, non può più svolgere tale stage .
Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe e affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni personali tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage
30
SetSVOLGIMENTO DELLO STAGE
Lo studente deve far compilare e far firmare al tutor aziendale il foglio presenze, il questionario di valutazione dell’attività dello studente da parte dell’ente ospitante.
Prima della consegna lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettuate.
30
SetCONCLUSIONE DELLO STAGE
Lo studente deve compilare il diario di bordo on line su SCUOLA & TERRITORIO e consegnare al tutor interno la scheda di valutazione del tutor aziendale, il foglio presenze.
Casi particolari
Per le classi che dovessero eventualmente aderire al progetto di impresa formativa simulata, il monte ore minimo di attività di stage previsto viene ridotto in base al numero di ore aggiuntive previste; possono essere esonerati dallo stage gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.
Documenti
Contatti
- Telefono: 0458920222
- Email: vris01900l@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
POSSIBILI AMBITI DELL'ATTIVITA' DI STAGE
AMBITO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO (INPS, INAIL, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, Agenzia delle Entrate, Aziende ospedaliere e studi medici privati, laboratori pubblici e privati – area amministrativa –, enti territoriali e altri enti pubblici, imprese private, istituzioni bancarie e assicurative)
AMBITO COMMERCIALE-PRODUTTIVO (Imprese private di vari settori, es. trasporti, alimentari, servizi, elettronica, cantine sociali, ecc.)
AMBITO PROFESSIONALE (Studi privati di Commercialisti, Consulenti del lavoro, Notai, Avvocati, Promotori Finanziari, Amministratori di Condomini, studi legali di enti pubblici)
AMBITO TURISTICO-LINGUISTICO (Strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, complementari, agenzie viaggi, Proloco e enti turistici locali, APT - Aziende di Promozione Turistica, IAT – Uffici di Informazione e di Accoglienza Turistica, CTG, cooperative guide turistiche, scuole di Lingue, FAI, CAI, ACI (per la mobilità ed alcune manifestazioni sportive), Enti Pubblici Territoriali (es. Assessorato al turismo del Comune), Veronafiere S.p.A., cooperative di servizi didattici (es. fattorie didattiche), Parco Natura Viva o altri parchi, Aziende di trasporto (es. ATV, aeroporto, aziende private, ecc.), Musei, Università, Associazioni museali e teatrali, periodo di stage all’estero presso strutture similari a quelle scelte per lo stage in Italia)
AMBITO SOCIALE-EDUCATIVO (Imprese sociali, Caritas, associazioni di volontariato, scuole infanzia e nidi, case di riposo – area amministrativa –, centri estivi presso associazioni, centri estivi presso istituti scolastici, case di accoglienza, Fondazioni)
AMBITO ARTISTICO-CULTURALE (Musei, stage Archeologia, associazioni di volontariato di ambito culturale, enti privati e pubblici, biblioteche, redazioni giornalistiche, librerie, associazioni musicali e teatrali)
AMBITO SCIENTIFICO-NATURALISTICO-AMBIENTALE (Musei, Università, aziende private o enti pubblici, Parco Natura Viva o altri parchi, laboratori privati, liberi professionisti, cooperative di servizi didattici in ambito scientifico, aziende biologiche e biotecnologiche, AMIA, Azienda Regionale Foreste)
AMBITO SPORTIVO (Associazioni ed enti sportivi, Federazioni sportive, Scuole di Danza)
AMBITO INFORMATICO-INGEGNERISTICO ELETTRONICO (Aziende e studi privati, Fab Lab)
PROTOCOLLO STAGE
Il tirocinante deve:
- rispettare gli obblighi del tirocinio, in particolare gli orari e le modalità dell'impiego e svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
- assumere un comportamento serio e responsabile nei confronti dell'azienda/ente e di tutte le persone dell'ambiente di lavoro;
- non frequentare lo stage in orari o tempi diversi da quelli riportati sul progetto formativo;
- avvisare ANTICIPATAMENTE l'azienda/ente anche nel caso di assenze brevi; avvisare il tutor scolastico, il tutor aziendale e la scuola nel caso di assenze prolungate, di variazioni del periodo e in generale delle condizioni dello stage;
- seguire le indicazioni dei tutor aziendali e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo e per ogni altra evenienza;
- contattare il tutor scolastico mediante la scuola o via email per qualsiasi problema non risolvibile con il tutor aziendale;
- mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene dati, informazioni o conoscenze in merito a persone, processi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio (d.lgs. 196/03 e GDPR 2016/679), sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;
- rispettare i regolamenti aziendali e tutte le norme di igiene e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
- in caso di stage in ambienti sanitari è necessario indossare mascherina, camice e guanti, tenere i capelli raccolti, osservare strettamente le norme igieniche, durante lo stage indossare scarpe pulite da tenere sul luogo di lavoro.
L’ente ospitante deve:
- assicurare, attraverso l'impegno dei tutor aziendali, il corretto svolgimento del tirocinio, garantendo il rispetto dei contenuti del progetto di orientamento e formazione;
- rispettare e far rispettare le norme antinfortunistiche e di igiene del lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche);
- fornire in comodato d'uso, per la durata del tirocinio, indumenti di lavoro e mezzi di protezione individuale, ove richiesti dal tipo di attività;
- consentire al tutor scolastico del soggetto promotore di prendere contatto con il tirocinante e con i responsabili aziendali per verificare l'andamento dello stage (attività di monitoraggio);
- in caso di infortunio del tirocinante, comunicare dettagliatamente l’accaduto alla scuola la quale provvederà a far compilare la denuncia per l’assicurazione scolastica;
- istruire adeguatamente il tirocinante su:
- posizione delle vie di fuga e eventuali istruzioni di evacuazione del luogo di lavoro;
- posizione della cassetta del pronto soccorso per eventuali urgenze;
- eventuali mezzi di protezione individuale da indossare (es. guanti, camice, occhiali, scarpe adatte);
- dispositivi di sicurezza da utilizzare nel caso di attività pratiche;
- istruzioni specifiche per il contrasto al Covid-19 saranno indicate agli studenti, in funzione dell’evoluzione della situazione sanitaria