Liceo

PCTO LICEO

In questa pagina potete trovare le principali informazioni relative al progetto PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Cos'è

 

Modulistica P.C.T.O. – I. P. S. E. O. A. "Giovanni Marchitelli"

 

Il progetto PCTO promosso dall’istituzione scolastica per sviluppare le competenze trasversali contribuisce ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere quando pone gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

La proattività dello studente sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva.

Emerge, quindi, la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali o personali, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skill.

Con l’emanazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022, n.328) il Ministero dell’istruzione e del merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento in uscita.

Nelle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore, da inserire anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Tenendo conto del monte orario minimo stabilito per lo svolgimento dei PCTO (legge 145/2018) per i diversi ordini di studio (90 ore per i licei) per garantire il successo di questa esperienza formativa, è opportuno non computare tutto il monte ore dei moduli di orientamento formativo in quello previsto per i PCTO.

L’Istituto Copernico Pasoli ha programmato per il liceo una durata complessiva del progetto di 100 ore.

   

FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA

FORMAZIONE

CURRICOLARE

FORMAZIONE
ESPERIENZIALE (STAGE)
 FORMAZIONE ORIENTATIVA EXTRACURRICOLARE ELABORATO PER ESAME DI STATO MONTE ORE TOTALE
Classe 3^ 12 ore  12 ore 50 ore  facoltativa

 

100 ore
Classe 4^ 11 ore
Classe 5^ 10  ore 5 ore
Totale 12 ore  33 ore 50 ore 5 ore

FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA

CLASSI TERZE: Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro della durata di 12 ore, svolte on line sulla piattaforma Scuola & Territorio di Spaggiari.

Agli studenti di terza è richiesto di seguire i seguenti corsi online, superare i test ad essi associati e conseguire il relativo attestato entro il 31 dicembre e comunque prima dell’inizio di qualsiasi attività di tirocinio:

ATTENZIONE: UTILIZZARE LE CREDENZIALI STUDENTE PER LA FREQUENZA DEI CORSI, ALTRIMENTI LE ORE NON VENGONO CARICATE SUL CURRICULUM DELLO STUDENTE.

FORMAZIONE CURRICOLARE

Il numero di ore previste per la formazione curricolare viene aumentato in caso di adesione a progetti di IFS o altri progetti in orario curricolare proposti da enti di formazione, ITS Academy e Università; nelle classi del liceo sportivo, per le quali sono previste ore curricolari aggiuntive di avviamento alle professioni sportive e di primo soccorso, il monte ore minimo di attività di stage viene ridotto in base alle ore previste per le suddette attività. Possono essere esonerati dallo stage gli studenti che seguono la Curvatura Biomedica e gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.

CLASSI TERZE: Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di almeno 12 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO
  • DISEGNO IL MIO FUTURO
  • MI PREPARO ALLO STAGE
  • CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E MI PRESENTO
  • MI ORIENTO ALLA SCELTA
  • AVVIAMENTO ALLE PROFESSIONI SPORTIVE (solo LICEO SPORTIVO)

CLASSI QUARTE: Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di almeno 11 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO
  • PROGETTO IL MIO FUTURO
  • CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E IL TERRITORIO
  • MI ORIENTO ALLA SCELTA
  • MENTAL COACHING (solo LICEO SPORTIVO)
  • IMPRESA FORMATIVA SIMULATA – IFS E ALTRI PERCORSI PROPOSTI DA ENTI DI FORMAZIONE, ITS ACADEMY E UNIVERSITÀ (PER LE CLASSI CHE ADERISCONO)

CLASSI QUINTE: Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di almeno 12 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • PROGETTO IL POST DIPLOMA
  • SPERIMENTO LE SOFT SKILLS
  • MI ORIENTO ALLA SCELTA
  • PRIMO SOCCORSO E BLSD; MENTAL COACHING (solo LICEO SPORTIVO)

FORMAZIONE ESPERIENZIALE (STAGE)

I 5 migliori tool gratis per creare grafiche

Lo stage, è un periodo di lavoro/formazione non remunerato, svolto presso un ente ospitante (in Italia o all’estero), regolato da una Convenzione e da un Progetto Formativo e di Orientamento predisposti dalla scuola e sottoscritti dall’Ente/Azienda ospitante. Questo ambito di formazione ha una durata complessiva di almeno 50 ore da svolgere nel corso del secondo biennio presso aziende, ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, imprese sociali e altri enti del terzo settore, università, enti pubblici.

Per le classi che dovessero eventualmente aderire al progetto di impresa formativa simulata, il monte ore minimo di attività di stage previsto viene ridotto in base al numero di ore aggiuntive previste; per la sezione del liceo sportivo, per la quale sono previste ore aggiuntive di orientamento alle professioni sportive e di primo soccorso, il monte ore minimo di attività di stage viene ridotto in base alle ore previste per le suddette attività. Possono essere esonerati dallo stage gli studenti che seguono la Curvatura Biomedica e gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.

 

Si inizia con il MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL’ATTIVITA’ DI STAGE, DA COMPILARE ENTRO IL 31 GENNAIO

 

MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL’ ATTIVITA’ DI STAGE

 

ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE lo studente deve far pervenire al suo tutor PCTO la SCHEDA DI DISPONIBILITA’ AZIENDALE/RACCOLTA DATI e VALUTAZIONE RISCHI AZIENDALI e il PATTO FORMATIVO, compilati e firmati da parte dell’ente/azienda/associazione disponibile per lo stage.

 

FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE

Attività opzionali organizzate dalla scuola e da enti esterni da svolgere nel corso del secondo biennio e del quinto anno, che saranno svolte facoltativamente da ciascuno studente:

  • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: certificazioni linguistiche e simulazioni delle prove di certificazione (livello B1, B2 e C1 di Inglese, A2 e B1 di Tedesco e B1 e B2 di Spagnolo), scambi e soggiorni linguistici all’estero, corsi di lingue.
  • POTENZIAMENTO INFORMATICO: ICDL (esame su 7 moduli per ottenere il Diploma ICDL) e Corso CAD (2D e 3D).
  • ORIENTAMENTO: Master Itinera (organizzati dal COSP per 12 ore pomeridiane presso gli enti ospitanti) e SCOPERTA 934 (in collaborazione con Università di Verona) e altri corsi organizzati da Università italiane e Afam)
  • ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO POST DIPLOMA
  • CORSI E LEZIONI EXTRACURRICOLARI ORGANIZZATE DALL’ISTITUTO

ELABORATO PER L’ESAME DI STATO

Produzione individuale dell’elaborato multimediale per il colloquio d’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione, per un totale di 5 ore.

 

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PCTO

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto dell’attività di osservazione in itinere svolta dal tutor interno sulla base degli elementi di valutazione di seguito riportati.
I singoli docenti, nel formulare la proposta di voto relativa alla loro disciplina, valutano il conseguimento delle competenze Pcto previste dalle programmazioni dei singoli Dipartimenti di Materia. Sulla base delle suddette attività di osservazione e di accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO, facendola ricadere sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento.

Livelli di competenze

1 Livello di competenze non del tutto adeguato
2 Livello di competenze sufficiente
3 Livello di competenze discreto
4 Livello di competenze buono
5 Livello di competenze  ottimo

Elementi di valutazione 

Diario di bordo su Scuola & Territorio
Valutazione sicurezza sui luoghi di lavoro
Valutazioni tutor aziendali – stage
Valutazioni di attività curricolari
Valutazione eventuale esperienza IFS o di altro progetto di educazione all’imprenditorialità
Elaborato multimediale per Esame di Stato

 

IMPORTANTE!

  • Tutte le attività svolte nel corso del secondo biennio e quinto anno per essere valide dovranno essere caricate sul registro SCUOLA&TERRITORIO di Spaggiari (a cura dello studente o del tutor PCTO di classe o delle referenti di progetto per il Liceo o della segreteria, a seconda del tipo di attività).
  • Mai iniziare una attività di tirocinio o stage presso enti esterni alla scola senza che l’attività compaia nel registri SCUOLA&TERRITORIO, se l’attività non compare non è coperta da assicurazione nel suo svolgimento.
  • Per informazioni, chiarimenti, eventuali problemi ci si rivolge preferibilmente al Tutor PCTO di classe.
  • Eventualmente si può scrivere alle referenti del progetto PCTO, prof.ssa Cristina Zancanaro (zancanaro-cristina@copernicopasoli.it) e prof.ssa Flavia Perrone (perrone-flavia@copernicopasoli.it).

Come si accede al servizio

  • L'accesso all'ATTIVITA' FORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO avviene in orario extrascolastico sulla piattaforma e-learning Scuola & Territorio e nel corso delle ore di lezione di scienze.
  • La fruizione dell'ATTIVITA' FORMATIVA CURRICOLARE avviene durante le ore di lezione.
  • La FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE è ad adesione individuale e viene erogata da enti esterni o dalla scuola in orario pomeridiano.
  • L'ACCESSO AGLI STAGE avviene secondo le fasi ed ENTRO LE DATE che sono illustrate qui di seguito nella sezione "TEMPI e SCADENZE".  Si inizia con la compilazione del MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STAGE

Cosa serve

  • USER + PASSWORD PER SCUOLA & TERRITORIO (QUELLE DELLO STUDENTE : S… non G….)
  • MAIL + PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA WORKSPACE DI GOOGLE (s-cognome-nome@copernicopasoli.it)

Tempi e scadenze

2023

31

Dic

Corsi online di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Prima di iniziare il periodo di stage, lo studente deve seguire i corsi obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro, da svolgere online come sulla piattaforma Scuola & Territorio.
I corsi, della durata di 2 o 4 ore, si concludono con un test finale, superati i quali ogni studente potrà scaricare gli attestati che hanno validità come formazione del lavoratore.

2024

31

Gen

Adesione attività esperienziale (STAGE)

Lo studente compila on line IL MODULO GOOGLE di ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STAGE.
Due le ALTERNATIVE:
1. Si può affidare alla SCUOLA la ricerca dello stage
2. Si può cercare lo stage IN MODO AUTONOMO
Se ha trovato in modo autonomo l'ente ospitante, lo studente deve fornire alla segreteria della scuola ALMENO DUE SETTIMANE PRIMA DI INIZIARE LO STAGE tutte le informazioni riguardanti l'ente ospitante, consegnando al proprio TUTOR PCTO i moduli di DISPONIBILITA’ AZIENDALE/RACCOLTA DATI/ VALUTAZIONE RISCHI AZIENDALI e il PATTO FORMATIVO, compilati e firmati da parte dell’ente/azienda/associazione disponibile per lo stage.

2024

08

Giu

Attivazione convenzione e consegna progetto formativo (entro l'inizio dello stage)

Una volta confermata la sede e il periodo dello STAGE, la scuola attiva la convenzione, necessaria per lo svolgimento del tirocinio.
Allo studente viene consegnato un PROGETTO FORMATIVO da firmare e riconsegnare entro i tempi indicati dal tutor.

2024

30

Set

Modulistica da far compilare e firmare al tutor aziendale e consegnare al Tutor Pcto di classe alla fine dello stage

Lo studente deve compilare il DIARIO DI BORDO on line su SCUOLA&TERRITORIO e far compilare e firmare dal tutor aziendale la scheda di valutazione e il foglio presenze.
Prima della consegna al TUTOR PCTO DELLA CLASSE lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettivamente svolte.
Se l’ente ospitante ha già inserito la valutazione e vistato le ore online, è sufficiente che il tutor Pcto di classe verifichi l’inserimento completo dei dati.

Casi particolari

Per le classi che dovessero eventualmente aderire al progetto di impresa formativa simulata, il monte ore minimo di attività di stage previsto viene ridotto in base al numero di ore aggiuntive previste; per la sezione del liceo sportivo, per la quale sono previste ore aggiuntive di orientamento alle professioni sportive e di primo soccorso, il monte ore minimo di attività di stage viene ridotto in base alle ore previste per le suddette attività.
Possono essere esonerati dallo stage gli studenti che seguono la Curvatura Biomedica e gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.

Documenti

Contatti

  • Telefono: 0458921284
  • Email: vris01900l@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

 

POSSIBILI AMBITI DELL'ATTIVITA' DI STAGE

  • AMBITO VETERINARIO (Studi veterinari, centri di accoglienza per animali)
  • AMBITO SANITARIO (farmacie, cliniche, studi medici, centri di riabilitazione e laboratori pubblici e privati)
  • AMBITO SCIENTIFICO-NATURALISTICO-AMBIENTALE (Musei, Università, aziende private o enti pubblici, Parco Natura Viva o altri parchi, laboratori privati, liberi professionisti, cooperative di servizi didattici in ambito scientifico, aziende biologiche e biotecnologiche, AMIA, Azienda Regionale Foreste)
  • AMBITO TURISTICO-LINGUISTICO (Strutture di ricezione alberghiera, agenzie viaggi, periodo di stage all’estero, Proloco e enti turistici locali, CTG, cooperative guide turistiche, scuole di lingue, FAI)
  • AMBITO SOCIALE-EDUCATIVO (Imprese sociali, Caritas, associazioni di volontariato, scuole infanzia e nidi, case di riposo, centri estivi presso associazioni – es. Villa Buri-, centri estivi presso istituti scolastici, case di accoglienza)
  • AMBITO SPORTIVO (Associazioni ed enti sportivi, Federazioni sportive, Scuole di Danza)
  • AMBITO ARCHITETTURA E INGEGNERIA CIVILE/EDILE (Studi di architetti e ingegneri civili, enti pubblici, agenzie immobiliari)
  • AMBITO ARTISTICO-CULTURALE (Musei, stage Archeologia, associazioni di volontariato di ambito culturale, enti privati e pubblici, biblioteche, redazioni giornalistiche, librerie, associazioni musicali e teatrali)
  • AMBITO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO (INPS, INAIL, enti territoriali e altri enti pubblici, imprese private, studi di commercialisti, istituzioni bancarie e assicurative)
  • AMBITO COMMERCIALE-PRODUTTIVO (Imprese private di vari settori, es. trasporti, alimentari, servizi, elettronica, cantine sociali, ecc.)
  • AMBITO GIURIDICO-LEGALE O FISCALE (Studi privati, notai e avvocati, e studi legali di enti pubblici)
  • AMBITO INFORMATICO-INGEGNERISTICO ELETTRONICO (Aziende e studi privati, FabLab)

Se la struttura ospitante fosse un'azienda di famiglia, deve essere garantito un tutor aziendale diverso da un famigliare dello studente.

PROTOCOLLO STAGE

Il tirocinante deve:

  • rispettare gli obblighi del tirocinio, in particolare gli orari e le modalità dell'impiego e svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
  • assumere un comportamento serio e responsabile nei confronti dell'azienda/ente e di tutte le persone dell'ambiente di lavoro;
  • non frequentare lo stage in orari o tempi diversi da quelli riportati sul progetto formativo;
  • avvisare ANTICIPATAMENTE l'azienda/ente anche nel caso di assenze brevi; avvisare il tutor scolastico, il tutor aziendale e la scuola nel caso di assenze prolungate, di variazioni del periodo e in generale delle condizioni dello stage;
  • seguire le indicazioni dei tutor aziendali e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo e per ogni altra evenienza;
  • contattare il tutor scolastico mediante la scuola o via email per qualsiasi problema non risolvibile con il tutor aziendale;
  • mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene dati, informazioni o conoscenze in merito a persone, processi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio (d.lgs. 196/03 e GDPR 2016/679), sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;
  • rispettare i regolamenti aziendali e tutte le norme di igiene e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
  • in caso di stage in ambienti sanitari è necessario indossare mascherina, camice e guanti, tenere i capelli raccolti, osservare strettamente le norme igieniche, durante lo stage indossare scarpe pulite da tenere sul luogo di lavoro.

L’ente ospitante deve:

  • assicurare, attraverso l'impegno dei tutor aziendali, il corretto svolgimento del tirocinio, garantendo il rispetto dei contenuti del progetto di orientamento e formazione;
  • rispettare e far rispettare le norme antinfortunistiche e di igiene del lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche);
  • fornire in comodato d'uso, per la durata del tirocinio, indumenti di lavoro e mezzi di protezione individuale, ove richiesti dal tipo di attività;
  • consentire al tutor scolastico del soggetto promotore di prendere contatto con il tirocinante e con i responsabili aziendali per verificare l'andamento dello stage (attività di monitoraggio);
  • in caso di infortunio del tirocinante, comunicare dettagliatamente l’accaduto alla scuola la quale provvederà a far compilare la denuncia per l’assicurazione scolastica;
  • istruire adeguatamente il tirocinante su:
    • posizione delle vie di fuga e eventuali istruzioni di evacuazione del luogo di lavoro;
    • posizione della cassetta del pronto soccorso per eventuali urgenze;
    • eventuali mezzi di protezione individuale da indossare (es. guanti, camice, occhiali, scarpe adatte);
    • dispositivi di sicurezza da utilizzare nel caso di attività pratiche;
    • istruzioni specifiche per il contrasto al Covid-19 saranno indicate agli studenti, in funzione
      dell’evoluzione della situazione sanitaria.