Liceo

PCTO LICEO

In questa pagina potete trovare le principali informazioni relative al progetto PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento

Cos'è

Il progetto PCTO promosso dall’istituzione scolastica per sviluppare le competenze trasversali contribuisce ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere quando pone gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.

La proattività dello studente sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva.

Emerge, quindi, la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali o personali, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skill.

Con l’emanazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022, n.328) il Ministero dell’istruzione e del merito ha dato attuazione alla Riforma del sistema di orientamento in uscita.

Nelle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore, da inserire anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).

Tenendo conto del monte orario minimo stabilito per lo svolgimento dei PCTO (legge 145/2018) per i diversi ordini di studio (90 ore per i licei) per garantire il successo di questa esperienza formativa, è opportuno non computare tutto il monte ore dei moduli di orientamento formativo in quello previsto per i PCTO.

L’Istituto Copernico Pasoli ha programmato per il liceo una durata complessiva del progetto di 101 ore.

 

FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA FORMAZIONE

CURRICOLARE

COMUNE

FORMAZIONE CURRICOLARE DI INDIRIZZO FORMAZIONE
ESPERIENZIALE (STAGE)
FORMAZIONE ORIENTATIVA EXTRA-CURRICOLARE ELABORATO  ESAME DI STATO MONTE ORE TOTALE
Classe 3^ 14 ore 8  ore 10 ore 50  ore facoltativa 

 

101 ore
Classe 4^ 7 ore
Classe 5^ 7 ore 5 ore
Totale 14 ore 22 ore 10 ore 50 ore 5 ore

 

FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA

CLASSI TERZE: Corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro della durata di 14 ore, svolte on line sulla piattaforma Scuola & Territorio di Spaggiari e in presenza durante le ore curricolari.

Agli studenti di terza è richiesto di seguire i seguenti corsi online, superare i test ad essi associati e conseguire il relativo attestato entro il 31 dicembre e comunque prima dell’inizio di qualsiasi attività di tirocinio:

ATTENZIONE: UTILIZZARE LE CREDENZIALI STUDENTE PER LA FREQUENZA DEI CORSI, ALTRIMENTI LE ORE NON VENGONO CARICATE SUL CURRICULUM DELLO STUDENTE.

 

FORMAZIONE CURRICOLARE 

FORMAZIONE CURRICOLARE COMUNE

CLASSI TERZE

 Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di almeno 8 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO 1 ora
  • DISEGNO IL MIO FUTURO 4 ore 
  • MI PREPARO ALLO STAGE 1 ora
  • CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E MI PRESENTO 2 ore

CLASSI QUARTE

 Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di minimo 7 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • INTRODUZIONE AL PROGETTO 1 ora
  • PROGETTO IL MIO FUTURO 2 ore
  • CONOSCO IL MERCATO DEL LAVORO E IL TERRITORIO 4 ore

CLASSI QUINTE   

Le attività saranno svolte da docenti interni e da personale esterno e avranno una durata di minimo 7 ore distribuite nelle seguenti aree di intervento:

  • PROGETTO IL POST DIPLOMA  7 ore

FORMAZIONE CURRICOLARE DI INDIRIZZO

Data l’istituzione della nuova figura del Coordinatore di indirizzo, da quest’anno scolastico si concretizza la possibilità di programmare una parte delle attività curricolari di Pcto/Orientamento in modo specifico e differenziato per i cinque indirizzi liceali: scientifico ordinario, scientifico scienze applicate, scientifico scienze applicate steam, scientifico sportivo e linguistico.

La previsione di  10 ore di formazione curricolare di indirizzo nell’ambito dei Pcto costituisce la misura minima delle attività da svolgere nel triennio, in un’unica soluzione o suddivise in più attività formative programmate su uno, due o tre anni.

Le ore eccedenti, se effettuate in orario curricolare, potranno essere conteggiate come Orientamento in uscita, fino al raggiungimento delle 30 ore annue previste per legge. 

Sarà bene, in ogni caso, non far coincidere interamente il monte ore di formazione curricolare Pcto con le ore curricolari di orientamento in uscita, nel rispetto di quanto indicato nelle Linee guida per l’orientamento.

 

FORMAZIONE ESPERIENZIALE (STAGE)

I 5 migliori tool gratis per creare grafiche

Stage aziendali formativi della durata complessiva di almeno 50 ore, da svolgere nel corso del secondo biennio o, eventualmente, nel quinto anno, presso aziende, ordini professionali, enti che svolgono attività afferenti al patrimonio artistico, culturale e ambientale, enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, imprese sociali e altri enti del terzo settore, università, enti pubblici.  

Nel caso in cui uno studente non potesse effettuare lo stage per motivi sanitari e causa di forza maggiore, lo stesso dovrà sopperire con la frequenza ad altre attività, ad esempio Corsi orientativi universitari ex DM 934,  MOOC e POT approvati dalle referenti Pcto d’Istituto.

Possono essere esonerati dall’attività di stage gli studenti che seguono la Curvatura Biomedica e gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici, come individuati dalle docenti incaricate per il nostro Istituto.  

LO STUDENTE RICERCA AUTONOMAMENTE UN ENTE OSPITANTE CONTATTANDO ENTI PUBBLICI TERRITORIALI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI ENTRO IL 31/03/2025

  • Lo studente fa compilare all’ente ospitante in tutte le sue parti e firmare la scheda “Disponibilità aziendale e valutazione rischi” presente nella sezione documenti di questo servizio;
  • lo studente compila ed invia l’apposito Modulo Google “Attivazione stage” presente qui di seguito, allegando il modulo (completo di tutte le informazioni e firme) “Disponibilità aziendale e valutazione rischi”  e il modulo “Patto formativo” in formato pdf con un anticipo rispetto alla data di inizio stage di minimo 15 giorni;
  • il tutor di classe controlla ciascun modulo e dà il via libera alla segreteria didattica del nostro istituto, la quale attiva la Convenzione, laddove non sia già protocollata, necessaria per lo svolgimento del tirocinio e invia alla mail istituzionale dello studente il Progetto Formativo del tirocinio, che dovrà essere firmato e restituito con le modalità ed entro i tempi indicati dalla segreteria stessa.

 

Si inizia con il MODULO GOOGLE di ATTIVAZIONE STAGE, DA COMPILARE ENTRO IL 31 MARZO

MODULO GOOGLE di ATTIVAZIONE STAGE

 

L’ITER DI ATTIVAZIONE DELLO STAGE PUÒ DIFFERENZIARSI A SECONDA DEI DIVERSI CASI DESCRITTI DI SEGUITO:

  • Lo studente non reperisce autonomamente uno stage entro il 31/03/2025

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.

  • Lo studente che aveva reperito autonomamente lo stage entro il 31/03/2025 e, per qualunque motivo, non può più svolgere tale stage 

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe e affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni personali tra quelle effettivamente disponibili;  il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.

  • Lo studente reperisce uno stage che inizia prima della scadenza del termine del 31/03/2025  

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale gli fornirà tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.

  • Lo studente reperisce uno stage dopo la scadenza del termine del 31/03/2025

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale comunica alle referenti Pcto d’Istituto che non è più necessaria la ricerca dello stage; prosegue l’iter di attivazione dello stage come descritto al punto 1.

 

FASE DI SVOLGIMENTO DELLO STAGE

Lo studente deve far compilare e far firmare al tutor aziendale il foglio presenze, il questionario di valutazione dell’attività dello studente da parte dell’ente ospitante. 

Prima della consegna lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettuate.

FASE DI CONCLUSIONE DELLO STAGE

Lo studente deve compilare il diario di bordo on line su SCUOLA & TERRITORIO e consegnare al tutor interno la scheda di valutazione del tutor aziendale, il foglio presenze.

 

FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE

Attività opzionali organizzate dalla scuola e da enti esterni da svolgere nel corso del secondo biennio e del quinto anno, che saranno svolte in modo individuale e facoltativo da ciascuno studente: 

    • POTENZIAMENTO LINGUISTICO: certificazioni linguistiche e simulazioni delle prove di certificazione (livello B1, B2 e C1 di Inglese, A2 e B1 di Tedesco e B1 e B2 di Spagnolo), scambi e soggiorni linguistici all’estero, corsi di lingue.
    • POTENZIAMENTO INFORMATICO: ICDL (esame su 7 moduli per ottenere il Diploma ICDL) e Corso CAD (2D e 3D).
    • ORIENTAMENTO: Master Itinera (organizzati dal COSP per 10 ore pomeridiane presso gli enti ospitanti) e SCOPERTA 934 (in collaborazione con Università di Verona) e altri corsi organizzati da Università italiane e Afam) 
    • ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO POST DIPLOMA 
    • CORSI E LEZIONI EXTRACURRICOLARI ORGANIZZATE DALL’ISTITUTO
    • CONCORSI E GARE NEI DIVERSI AMBITI CULTURALI E DI INDIRIZZO

 

ELABORATO PER L’ESAME DI STATO

Produzione individuale dell’elaborato multimediale per il colloquio d’Esame di Stato a conclusione del secondo ciclo di istruzione, per un totale di 5 ore.

 

VALUTAZIONE DELL’ATTIVITA’ PCTO

La valutazione richiede una riflessione sul modo di leggere e interpretare l’intero curriculum, in quanto, nel percorso dello studente, vanno integrati, in un processo di interazione continua, apprendimenti acquisiti in contesti diversi (scuola/lavoro).

La valutazione finale degli apprendimenti, a conclusione dell’anno scolastico, viene attuata dai docenti del Consiglio di classe, tenuto conto dell’attività di osservazione in itinere svolta dal tutor interno sulla base degli elementi di valutazione di seguito riportati. 

I singoli docenti, nel formulare la proposta di voto relativa alla loro disciplina, valutano il conseguimento delle competenze Pcto previste dalle programmazioni dei singoli Dipartimenti di Materia. 

Sulla base delle suddette attività di osservazione e di accertamento delle competenze raggiunte dagli studenti, il Consiglio di classe procede alla valutazione degli esiti delle attività dei PCTO, facendola ricadere sugli apprendimenti disciplinari e sul comportamento. 

Le competenze raggiunte vengono valutate in base ai seguenti cinque livelli:

1 Livello di competenze non del tutto adeguato
2 Livello di competenze sufficiente
3 Livello di competenze discreto
4 Livello di competenze buono
5 Livello di competenze  ottimo

 

IMPORTANTE!

  • Tutte le attività svolte nel corso del secondo biennio e quinto anno per essere valide dovranno essere caricate sul registro SCUOLA&TERRITORIO di Spaggiari (a cura dello studente o del tutor PCTO di classe o delle referenti di progetto per il Liceo o della segreteria, a seconda del tipo di attività).
  • Mai iniziare una attività di tirocinio o stage presso enti esterni alla scola senza che l’attività compaia nel registri SCUOLA&TERRITORIO, se l’attività non compare non è coperta da assicurazione nel suo svolgimento.
  • Per informazioni, chiarimenti, eventuali problemi ci si rivolge preferibilmente al Tutor PCTO di classe.
  • Eventualmente si può scrivere alle referenti del progetto PCTO, prof.ssa Cristina Zancanaro (zancanaro-cristina@copernicopasoli.it) e prof.ssa Flavia Perrone (perrone-flavia@copernicopasoli.it).

Come si accede al servizio

  • L'accesso all'ATTIVITA' FORMATIVA IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO avviene in orario extrascolastico sulla piattaforma e-learning Scuola & Territorio e in orario curricolare per quanto riguarda la formazione sul rischio chimico-biologico e sulla privacy.
  • La fruizione dell'ATTIVITA' FORMATIVA CURRICOLARE, sia comune che di indirizzo, avviene durante le ore di lezione.
  • La FORMAZIONE EXTRACURRICOLARE è ad adesione individuale e viene erogata da enti esterni o dalla scuola in orario extracurricolare.
  • L'ACCESSO AGLI STAGE avviene secondo le fasi ed ENTRO LE DATE che sono illustrate qui di seguito nella sezione "TEMPI e SCADENZE".  Si inizia con la compilazione del MODULO GOOGLE di ATTIVAZIONE DELLO STAGE

Cosa serve

  • USER + PASSWORD PER SCUOLA & TERRITORIO (QUELLE DELLO STUDENTE : S… non G….)
  • MAIL + PASSWORD PER ACCEDERE ALLA PIATTAFORMA WORKSPACE DI GOOGLE (s-cognome-nome@copernicopasoli.it)

Tempi e scadenze

2024

31

Dic

Corsi online di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro

Prima di iniziare il periodo di stage, lo studente deve seguire i corsi obbligatori sulla salute e sicurezza sul lavoro, da svolgere online come sulla piattaforma Scuola & Territorio.
I corsi, della durata di 2 o 4 ore, si concludono con un test finale, superati i quali ogni studente potrà scaricare gli attestati che hanno validità come formazione del lavoratore.

2025

31

Mar

LO STUDENTE RICERCA AUTONOMAMENTE UN ENTE OSPITANTE CONTATTANDO ENTI PUBBLICI TERRITORIALI, ASSOCIAZIONI, AZIENDE E STUDI PROFESSIONALI

-Lo studente fa compilare all’ente ospitante in tutte le sue parti e firmare la scheda “Disponibilità aziendale e valutazione rischi” presente nella sezione documenti di questo servizio;
lo studente compila ed invia l’apposito Modulo Google “Attivazione stage” presente qui di seguito, allegando il modulo (completo di tutte le informazioni e firme) “Disponibilità aziendale e valutazione rischi”  e il modulo “Patto formativo” in formato pdf con un anticipo rispetto alla data di inizio stage di minimo 15 giorni;
-il tutor di classe controlla ciascun modulo e dà il via libera alla segreteria didattica del nostro istituto, la quale attiva la Convenzione, laddove non sia già protocollata, necessaria per lo svolgimento del tirocinio e invia alla mail istituzionale dello studente il Progetto Formativo del tirocinio, che dovrà essere firmato e restituito con le modalità ed entro i tempi indicati dalla segreteria stessa.

2025

31

Mar

Lo studente reperisce uno stage che inizia prima della scadenza del termine del 31/03/2025

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale gli fornirà tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.

2025

31

Mar

Lo studente non reperisce autonomamente uno stage entro il 31/03/2025

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage.

2025

07

Giu

Lo studente reperisce uno stage dopo la scadenza del termine del 31/03/2025

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe, il quale comunica alle referenti Pcto d’Istituto che non è più necessaria la ricerca dello stage; prosegue l’iter di attivazione dello stage come descritto al punto 1.

2025

07

Giu

Lo studente che aveva reperito autonomamente lo stage entro il 31/03/2025, per qualunque motivo, non può più svolgere tale stage .

Lo studente si rivolge al tutor Pcto di classe e affida alla scuola la ricerca dell’attività più consona all’indirizzo di studi frequentato e alle sue propensioni personali tra quelle effettivamente disponibili; il tutor darà allo studente tutte le indicazioni necessarie all’avvio dell’iter burocratico propedeutico allo stage

2025

30

Set

SVOLGIMENTO DELLO STAGE

Lo studente deve far compilare e far firmare al tutor aziendale il foglio presenze, il questionario di valutazione dell’attività dello studente da parte dell’ente ospitante.
Prima della consegna lo studente deve accertarsi che il foglio presenze sia completo di tutte le ore e le firme, per ogni giorno di stage effettuato, e comprenda il computo totale delle ore effettuate.

2025

30

Set

CONCLUSIONE DELLO STAGE

Lo studente deve compilare il diario di bordo on line su SCUOLA & TERRITORIO e consegnare al tutor interno la scheda di valutazione del tutor aziendale, il foglio presenze.

Casi particolari

Per le classi che dovessero eventualmente aderire al progetto di impresa formativa simulata, il monte ore minimo di attività di stage previsto viene ridotto in base al numero di ore aggiuntive previste; per la sezione del liceo sportivo, per la quale sono previste ore aggiuntive di orientamento alle professioni sportive e di primo soccorso, il monte ore minimo di attività di stage viene ridotto in base alle ore previste per le suddette attività.
Possono essere esonerati dallo stage gli studenti che seguono la Curvatura Biomedica e gli studenti-atleti ai massimi livelli agonistici.

Documenti

Contatti

  • Telefono: 045 8921284
  • Email: vris01900l@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

 

POSSIBILI AMBITI DELL'ATTIVITA' DI STAGE

AMBITO VETERINARIO (Studi veterinari, centri di accoglienza e recupero animali) 

AMBITO SANITARIO (Aziende ospedaliere*, ULSS 9*, farmacie, studi medici privati, centri di riabilitazione, laboratori pubblici e privati) 

AMBITO SCIENTIFICO-NATURALISTICO-AMBIENTALE (Musei, Università*, aziende private o enti pubblici, Parco Natura Viva o altri parchi, laboratori privati, liberi professionisti, cooperative di servizi didattici in ambito scientifico, aziende biologiche e biotecnologiche, AMIA, Azienda Regionale Foreste)

AMBITO TURISTICO-LINGUISTICO (Strutture di ricezione alberghiera, agenzie viaggi, periodo di stage all’estero, Proloco e enti turistici locali, CTG, cooperative guide turistiche, scuole di lingue, FAI)

AMBITO SOCIALE-EDUCATIVO (Imprese sociali, Caritas, associazioni di volontariato, scuole infanzia e nidi, case di riposo, centri estivi presso associazioni – es. Villa Buri-, centri estivi presso istituti scolastici, case di accoglienza)

AMBITO SPORTIVO (Associazioni ed enti sportivi, Federazioni sportive, Scuole di Danza)

AMBITO ARCHITETTURA E INGEGNERIA CIVILE/EDILE (Studi di architetti e ingegneri civili, enti pubblici, agenzie immobiliari)

AMBITO ARTISTICO-CULTURALE (Musei, stage Archeologia, associazioni di volontariato di ambito culturale, enti privati e pubblici, biblioteche, redazioni giornalistiche, librerie, associazioni musicali e teatrali)

AMBITO ECONOMICO-AMMINISTRATIVO (INPS, INAIL, enti territoriali e altri enti pubblici, imprese private, studi di commercialisti, istituzioni bancarie e assicurative)

AMBITO COMMERCIALE-PRODUTTIVO (Imprese private di vari settori, es. trasporti, alimentari, servizi, elettronica, cantine sociali, ecc.)

AMBITO LEGALE  (Studi privati, notai e avvocati, e studi legali di enti pubblici)

AMBITO INFORMATICO-INGEGNERISTICO ELETTRONICO (Aziende e studi privati, Fab Lab)

Se la struttura ospitante fosse un'azienda di famiglia, deve essere garantito un tutor aziendale diverso da un famigliare dello studente.

 

PROTOCOLLO STAGE

Il tirocinante deve:

  • rispettare gli obblighi del tirocinio, in particolare gli orari e le modalità dell'impiego e svolgere le attività previste dal progetto formativo e di orientamento;
  • assumere un comportamento serio e responsabile nei confronti dell'azienda/ente e di tutte le persone dell'ambiente di lavoro;
  • non frequentare lo stage in orari o tempi diversi da quelli riportati sul progetto formativo;
  • avvisare ANTICIPATAMENTE l'azienda/ente anche nel caso di assenze brevi; avvisare il tutor scolastico, il tutor aziendale e la scuola nel caso di assenze prolungate, di variazioni del periodo e in generale delle condizioni dello stage;
  • seguire le indicazioni dei tutor aziendali e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo e per ogni altra evenienza;
  • contattare il tutor scolastico mediante la scuola o via email per qualsiasi problema non risolvibile con il tutor aziendale;
  • mantenere la necessaria riservatezza per quanto attiene dati, informazioni o conoscenze in merito a persone, processi e prodotti, acquisiti durante lo svolgimento del tirocinio (d.lgs. 196/03 e GDPR 2016/679), sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio;
  • rispettare i regolamenti aziendali e tutte le norme di igiene e sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
  • in caso di stage in ambienti sanitari è necessario indossare mascherina, camice e guanti, tenere i capelli raccolti, osservare strettamente le norme igieniche, durante lo stage indossare scarpe pulite da tenere sul luogo di lavoro.

L’ente ospitante deve:

  • assicurare, attraverso l'impegno dei tutor aziendali, il corretto svolgimento del tirocinio, garantendo il rispetto dei contenuti del progetto di orientamento e formazione;
  • rispettare e far rispettare le norme antinfortunistiche e di igiene del lavoro (D.Lgs. 81/08 e successive modifiche);
  • fornire in comodato d'uso, per la durata del tirocinio, indumenti di lavoro e mezzi di protezione individuale, ove richiesti dal tipo di attività;
  • consentire al tutor scolastico del soggetto promotore di prendere contatto con il tirocinante e con i responsabili aziendali per verificare l'andamento dello stage (attività di monitoraggio);
  • in caso di infortunio del tirocinante, comunicare dettagliatamente l’accaduto alla scuola la quale provvederà a far compilare la denuncia per l’assicurazione scolastica;
  • istruire adeguatamente il tirocinante su:
    • posizione delle vie di fuga e eventuali istruzioni di evacuazione del luogo di lavoro;
    • posizione della cassetta del pronto soccorso per eventuali urgenze;
    • eventuali mezzi di protezione individuale da indossare (es. guanti, camice, occhiali, scarpe adatte);
    • dispositivi di sicurezza da utilizzare nel caso di attività pratiche;
    • istruzioni specifiche per il contrasto al Covid-19 saranno indicate agli studenti, in funzione
      dell’evoluzione della situazione sanitaria.